Close

Green Packaging, cos’è e perchè utilizzarlo

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Green Packaging, cos’è e perchè utilizzarlo

Aziende, consumatori e naturalmente ambiente sono i primi a guadagnare dai crescenti investimenti fatti per i nuovi imballaggi ecosostenibili. Ecco un breve approfondimento su un tema molto attuale e importante come il green packaging.

Cosa si intende per green packaging

Rispetto e salvaguardia dell’ambiente sono temi molto presenti per ragioni sia etiche, sia commerciali all’interno dell’industria, compresa quella dell’imballaggio. Quando si parla di green packaging ci si riferisce a un prodotto ecologico realizzato in parte (o totalmente), con materie prime riciclabili e biodegradabili, in modo da concluderne il ciclo di vita con il riutilizzo o lo smaltimento. Un imballaggio è inoltre considerato sostenibile quando limita gli scarti di produzione e impiega fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, come per esempio l’energia solare ed eolica, per consentire l’utilizzo di macchinari a basso impatto ambientale.

Fa bene all’ambiente e alla tua azienda

Oltre ad essere estremamente vantaggioso per l’ambiente, il green packaging porta numerosi vantaggi anche per le aziende e i consumatori. Le prime risparmiano sui costi di lavorazione, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, mentre i secondi, grazie all’abbattimento dei costi di produzione, risparmiano sul prezzo del prodotto finale. In ultima battuta, ma non per importanza, se le aziende dimostrano di essere sensibili a una tematica così rilevante come l’ambiente, possono avere un ritorno positivo d’immagine, se ben comunicato al consumatore finale. Per realizzare un packaging sostenibile va riservata grande attenzione alla scelta dei materiali e in particolare alla modalità di smaltimento o riciclo, alle tecniche di produzione sostenibili e alla riduzione degli sprechi evitando il cosiddetto overpackaging. Carta e cartone ondulato (riciclabile al 99,9%), in sostituzione di materiali inquinanti come la plastica, sono i materiali principali per ridurre l’impatto ambientale di un imballaggio. Altri materiali che possono essere utilizzati in alternativa sono la plastica vegetale e biodegradabile e il polietilene riciclato.

Pensare sostenibile sta diventando una costante sempre più presente, non solo nelle logiche di produzione ma anche nella sensibilità dei consumatori prima di decidere di acquistare un prodotto. Quindi, scegliere un green packaging è una risposta efficace alla domanda di un mercato attento in materia!