Close

Packaging autunnale, lasciati ispirare da colori caldi e meravigliosi!

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Packaging autunnale, lasciati ispirare da colori caldi e meravigliosi!

L’estate è ormai giunta al termine e la natura ci circonda con paesaggi magici e suggestivi. Con il cambiamento della stagione a volta diventa indispensabile un rebranding del marchio o in generale un aggiornamento del design di un brand. Un buon packaging autunnale ad esempio può essere caratterizzato da colori caldi e avvolgenti come il giallo, il rosso, l’arancione e il marrone. Ecco le nostre considerazioni in merito.

Il giallo come ottimismo e calore

Il giallo ricorda la luce e viene da sempre da sempre riconosciuto come il simbolo della vita e del sole. Gli oggetti di questo colore sono caratterizzati da un aspetto luminoso e  allargano la visione delle cose, aprendo a un senso di cambiamento e di novità. L’autunno offre diverse tonalità di giallo intenso e caldo come l’ambra, oppure carico e forte come il citrino e il senape. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il giallo nella giusta misura, perché un’eccessiva esposizione a questo colore può trasmettere troppi stimoli nel consumatore che, invece di tramutarsi in energia positiva, possono addirittura trasmettergli nervosismo e ansia.

L’energia e la passione del rosso

Dal porpora al vermiglio, dallo scarlatto al borgogna, il rosso è forse il colore che più di tutti rappresenta l’autunno, rilasciando un’energia calda e avvolgente. Anche se normalmente nel nel mondo del packaging questo colore viene utilizzato per le confezioni regalo legate ad eventi come Natale o San Valentino, non significa che non possa essere impiegato per attrarre lo sguardo dei consumatori anche negli altri periodi dell’anno. Se mixato con altri colori come il bianco, è in grado di donare naturalezza e dinamicità alla confezione del prodotto. I toni scuri del rosso infine conferiscono eleganza e sobrietà.

La gioia e l’entusiasmo dell’arancione

L’arancione si colloca cromaticamente tra il rosso e il giallo, ereditando i tratti principali dei colori da cui deriva. Per questo motivo rappresenta un mix di emozioni, energia e positività. Questa sua caratteristica lo rende particolarmente adatto ai prodotti legati a vario titolo al movimento: dalle bevande energetiche, ai brand sportivi fino alle compagnie aeree.

La naturalezza del marrone

Colore della terra e degli alberi, il marrone è un colore caldo e piacevole con l’abilità di portare conforto e rassicurazione nel design. Chi realizza un packaging vede solitamente nel marrone un colore perfetto per comunicare le origini naturali di un prodotto, sottolineandone la sua qualità intrinseca. Viene utilizzato molto spesso nell’ambito di prodotti alimentari, per il fitness e la salute.

Cosa aspetti? Realizza con noi il tuo packaging autunnale!