Close

Packaging per bambini: l’importanza di un design originale e coinvolgente

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Packaging per bambini: l’importanza di un design originale e coinvolgente

A causa della pandemia il tasso di natalità si è notevolmente abbassato nell’ultimo anno e mezzo, ma l’attenzione al mondo dell’infanzia resta sempre molto alta. Al di là del delicato argomento, con polemiche annesse sulle pubblicità rivolte ai più piccoli, i genitori tendono sempre di più a informarsi sui prodotti da comprare per i loro figli. Ecco allora che il packaging per bambini ricopre sempre di più un ruolo fondamentale nelle decisioni d’acquisto. 

A ogni packaging il suo target

Il packaging non ha un frammento di pubblico definito e standardizzato: ogni prodotto necessita della propria confezione, pertanto non c’è un possibile cliente unico al quale rivolgersi. I bambini occupano una parte considerevole e interessante per il packaging, non solo per quanto concerne il mondo dei giocattoli come tutti potrebbero pensare: la realtà infatti è molto più estesa. Se vi fermate un momento a riflettere, noterete come ogni ambito della vita del bambino è accompagnato dal packaging: dalla scelta dei cereali per la colazione, fino ai pennarelli per colorare o al contenitore delle scatole che desiderano. Come fare a convincere un bambino a scegliere un prodotto piuttosto che un altro? Attraendolo con un design originale, colorato e sgargiante, che sappia coinvolgerlo e che sia in grado di attirare la sua attenzione. È importante infine che le scatole dei bimbi siano sempre in primis politically correct ed educative: le frasi utilizzate devono essere semplici ma allo stesso tempo a effetto ed è necessario utilizzare dei font che permettano loro di leggere con maggiore facilità.

Packaging per bambini, i settori di riferimento

Come accennato poc’anzi, il packaging per bambini non interessa solo i produttori di giocattoli o di articoli specifici solamente per l’età più basse, ma bensì altre industrie come l’automobile, l’alimentare o il settore viaggi e vacanze. Questo è dovuto in gran parte dal fatto che le nuove generazioni hanno sempre di più un peso influente nelle decisioni di acquisto delle famiglie. In ultima battuta, le esperienze acquisite nell’infanzia garantiscono una fidelizzazione precoce del proprio prodotto, e dunque creare un packaging coinvolgente significa attuare un investimento sicuro per il futuro.

Il packaging per bambini sta acquistando sempre di più rilevanza per molte aziende. Contattaci e insieme realizzeremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!